15 Settembre 2024

Mars Acquista il Produttore di Snack Kellanova per 36 Miliardi di Dollari

1 min read

Mars Inc. ha concordato di acquistare Kellanova per quasi 36 miliardi di dollari, unendo due grandi aziende alimentari in uno dei maggiori accordi dell’anno.

Mars pagherà 83,50 dollari per azione in contanti per il produttore di patatine Pringles e waffle Eggo, hanno dichiarato le aziende in un comunicato.

Le azioni di Kellanova sono aumentate del 7,9% nelle negoziazioni pre-market a New York.

L’industria dei cibi confezionati sta affrontando un calo dei volumi, una crescita rallentata e un consumatore globale sempre più debole. Le aziende stanno cercando innovazione e nuovi mercati per rafforzare le vendite, poiché i consumatori iniziano a opporsi agli aumenti dei prezzi.

Kellanova se la sta cavando meglio della maggior parte dei suoi concorrenti, con una serie di forti guadagni da quando ha scorporato il business dei cereali come WK Kellogg Co. alla fine dell’anno scorso. All’inizio di questo mese, Kellanova ha aumentato le sue previsioni per l’intero anno, poiché nuovi prodotti e marketing hanno spinto le vendite del secondo trimestre.

Per Mars, che è una società privata, l’acquisto di Kellanova aiuterà a diversificare il suo portafoglio, attualmente dominato dal cioccolato, allontanandosi dal cacao, i cui prezzi sono saliti a livelli storici quest’anno. Kellanova aiuterà anche Mars a espandersi nei mercati internazionali.

Gli analisti hanno affermato che una fusione tra Mars e Kellanova non affronterà grandi preoccupazioni antitrust a causa della limitata sovrapposizione tra i prodotti delle due aziende.