Boeing acquisisce Spirit AeroSystems per 4,7 miliardi di dollari dopo mesi di trattative
2 min readLunedì, Boeing (BA.N) ha annunciato che acquisirà Spirit AeroSystems (SPR.N) con un accordo interamente in azioni del valore di 4,7 miliardi di dollari, dopo mesi di negoziazioni, nel tentativo di risolvere una vasta crisi aziendale e industriale che ha coinvolto anche il principale fornitore.
Boeing ha dichiarato che il valore totale dell’accordo è di circa 8,3 miliardi di dollari, inclusi i debiti. Ogni azione ordinaria di Spirit sarà scambiata per una quantità compresa tra 0,18 e 0,25 azioni Boeing, risultando in un valore azionario di circa 37,25 dollari per azione, come riportato domenica da Reuters.
Le azioni di Spirit hanno chiuso a 32,87 dollari venerdì scorso.
Separatamente, Airbus (AIR.PA), anch’esso cliente di Spirit, ha dichiarato che rileverà le attività principali di quattro degli stabilimenti del fornitore negli Stati Uniti, in Irlanda del Nord, in Francia e in Marocco, oltre a attività minori a Wichita, Kansas.
La parte dell’accordo relativa ad Airbus è stata innescata dalla decisione di Boeing di riacquistare la sua ex controllata, che si era diversificata nella fornitura a Airbus e ad altri dopo essere diventata indipendente da Boeing quasi due decenni fa.
Poiché le attività legate ad Airbus sono in perdita, fonti del settore avevano riferito che il costruttore europeo stava facendo pressione per ottenere fino a 1 miliardo di dollari di compensazione in cambio del rilevamento degli stabilimenti, che producono parti strategiche per i jet A350 e A220.
Airbus ha dichiarato che riceverà 559 milioni di dollari di compensazione da Spirit, a seconda dei dettagli finali dell’accordo, mentre pagherà a Spirit un simbolico 1 dollaro per gli asset.
Spirit ha inoltre annunciato l’intenzione di vendere attività e operazioni a Prestwick, in Scozia, e a Subang, in Malaysia, che supportano i programmi Airbus. Ha anche in programma di vendere operazioni a Belfast, in Irlanda del Nord, che non supportano i programmi Airbus.
Boeing ha dichiarato che l’accordo con Spirit dovrebbe concludersi entro la metà del 2025.