Andamento Borsa da inizio anno ed ETF

Andamento della Borsa da inizio anno

vs

ETF performance da inizio anno

I mercati finanziari sono sempre molto altalenanti, soprattutto la Borsa Italiana con l’indice FTSE-MIB che nel 2016 ha chiuso l’anno in forte perdita -10,2%.

Il 2017 però sta segnando un’inversione di tendenza alla Borsa Italiana grazie ai buoni fondamentali delle banche italiane e del settore industriale:

Gennaio -4,76%

Febbraio +0,92%

Marzo +5,84%

Aprile +1,04%

Maggio +1,25%

Giugno -1,54%

Luglio +4,39%

Agosto +0,26%

Settembre +4,14%

Ti volevo segnalare la lista dei fondi ETF che hanno fatto meglio alla Borsa di Milano da inizio anno:

Nome fondo Ticker YTD Performance
ETFS 3x Daily Long FTSE China CH3L IM 89,2395
Boost Emerging Markets 3x Leve 3EML IM 88,5771
SG ETC FTSE MIB +3x Daily Leve MIB3L IM 57,9057
Boost FTSE MIB 3x Leverage Dai 3ITL IM 57,2128
ETFS 3x Daily Long FTSE MIB IT3L IM 57,0171
Boost EURO STOXX Banks 3x Leve 3BAL IM 44,517
SG ETC DAX +3X Daily Leveraged DAX3L IM 40,9971
ETFS 3x Daily Long CAC 40 FR3L IM 40,4856
LYXOR FTSE MIB DAILY LEVERAGED LEVMIB IM 38,3446
SG ETC EURO STOXX 50 +3x Daily SX5E3L IM 38,2919

 

La maggior parte dei fondi “vincenti” sono ETF che scommettono sull’andamento della Borsa, addirittura a “leva” cioè che utilizzano dei derivati per “amplificare” le performance (sia in positivo che in negativo) in questo caso è andata in positivo ma non sempre è così.

Insomma, è andata molto bene a chi ha investito in strumenti per “speculatori”, ma non è detto che i “vincitori” di oggi siano gli stessi “vincitori” da qui a fine anno, con i mercati molto nervosi e suscettibili ad ogni notizia geopolitica è molto “rischioso” utilizzare questo tipo di fondi, salvo che non vengano utilizzati per “coprire” delle posizioni e quindi con una esposizione residuale rispetto all’intero portafoglio.

Buon investimento profittevole $$

Antonio

Scopri come migliorare i tuoi investimenti senza farti fregare dai “lupi” della finanza

Giacomo
Commerciante, Firenze
Sono sempre stato scettico sulle Guide online, figuriamoci su una Guida che parla di investimenti, invece mi sono dovuto ricredere, il linguaggio e’ semplice, diretto e molto scorrevole. Inoltre le storie dei più grandi investitori del mondo sono davvero interessanti, consigliato!

Renzo
Libero Professionista, Milano
Ho iniziato a fare trading da qualche anno con scarsi successi, dalle materie prime al forex passando per le opzioni. La Guida di Antonio affronta la materia degli investimenti finanziari da un'altra prospettiva, analizzando e smontando i falsi miti del trading e puntando sulle strategie legate al valore. Il risultato è un mix interessante e scorrevole, che personalmente consiglio a chi voglia davvero rendere più efficace i suoi investimenti. Un buon lavoro.

Giulio
Imprenditore, Bassano del Grappa
La guida mi è piaciuta molto, lo stile è schietto ed tutto è molto pratico. Non ci sono lunghe spiegazioni metafisiche o esercizi complessi, solo le poche cose che servono per i tuoi obiettivi finanziari, consigliatissimo.

Related Posts

Leave a reply

Devi essere connesso per inviare un commento.